CERCA PER TITOLO       LEGGI TUTTI I POST
SCRIVI
 
 
16/10/2018
Livorno: "L'ANSIA SE AMICA PROMUOVE LA SALUTE"

Sponsorizzata dalla Confcommercio in collaborazione con l'Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica (AIRP)
Il 26 ottobre 2018, presso Hotel Palazzo (viale Italia 195), Livorno, ore 18:00

sarà presentato dai Proff. Mario Mengheri e Alessandro Raggi un workshop dal titolo:

 

"L'ANSIA SE AMICA PROMUOVE LA SALUTE"

 

L'ansia, con la sua vasta casistica di sintomi, crea notevole disagio e nessuno di noi vorrebbe farne esperienza. Perché mai allora dovremmo addirittura farcela amica? Essa, di fatto, viene per:
1. avvisarci quando l'esistere non è più in sintonia con la nostra autenticità;
2. comunicarci che non stiamo vivendo nel modo giusto, ma siamo vittime inconsapevoli di "qualcosa" che ci chiede aiuto;
3. spingerci ad entrare in contatto con il mondo interno per prenderci cura di noi stessi.
Fermarci, ascoltarci e riflettere consente di ristabilire quell'equilibrio interno smarrito. L'ansia, avendo esaurito il suo mandato, ci consente di tornare ad essere quel che in realtà siamo. Prendendosi cura dell'ansia essa, non avrà modo di esistere perché la psiche, che la costruisce, si tranquillizza in quanto gli opposti sono tornati in giusta tensione.

 

Ore 18:30 presentazione del volume "IL BENESSERE PERSONALE E ORGANIZZATIVO - percorsi junghiani trasformativi" (Pisa University Press).

 

Saranno presenti le seguenti autorità:

 

• Paola Baldari Assessore al Commercio;
• Alessio Carraresi Presidente Confcommercio Livorno;
• Federico Pieragnoli Direttore Provinciale Confcommercio Livorno;
• Mario Mengheri (Presidente AIRP), Psicoterapeuta, Psicoanalista (AIPA, IAAP), Formatore CUG dell'UniPi e didatta AIPA;
• Adriana Ciurli Vicepresidente del Comitato Unico Garantito (CUG) dell'UniPi;
• Alessandro Raggi Psicoterapeuta, Psicoanalista, Vice Direttore della Scuola di Psicoterapia AION, Coordinatore clinico Villa Miralago;
• Lara Busoni Psicologa, Formatrice e Counselor dell'epowerment personale e del benessere, Responsabile Progettazione Cooperativa Nuovo Futuro;
• Elisa Molino Filosofa, Formatrice e consulente self skills indoor e outdoor, Counserlor dell'empowerment personale, del benessere e della salute.

 

Il testo dietro la regia del CUG (Comitato Unico di garanzia dell'Università di Pisa), vanta l'approvazione peer review secondo il protocollo UPI e sarà disponibile in tutte le Università Italiane più prestigiose.
L'intento, riuscito, del volume è combattere nell'ambito di lavoro lo stalking, il mobbing e il burnout, attraverso l'acquisizione di una personale maggiore consapevolezza. Possibilità che avviene attraverso lo studio della psicologia analitica, dei miti e la loro applicazione pratica nelle organizzazioni, grazie a riflessioni, confronti, roleplay e simulate tra i partecipanti.

INFO: www.airplivorno.com ; www.mariomengheri.it ; Tel: 0586 892571; 0586 17058

 

Il prefatore Alessandro Raggi scrive a riguardo del volume:

"Considero quest'Opera particolare pregio, scientifico e tecnico-operativo. Essa riesce a coniugare, come mai prima d'ora, le tematiche del benessere nelle organizzazioni (pubbliche e private) e la psicologia analitica. Quest'ultima si mostra in tutta la sua potenza evocativa, quale strumento di lavoro pratico per interventi di sviluppo organizzativo in Enti, Imprese, Aziende, com'è ben illustrato nel testo anche attraverso esperienze vissute sul campo. Poche discipline si mostrano così flessibili quanto la psicoanalisi e in particolare la psicologia analitica, nel cogliere le dinamiche individuali e collettive che si muovono tra gli individui nei contesti organizzativi. Non solo però tra gli individui, ma in quello stesso contesto organizzativo, che a livello sovra-ordinato opera esso stesso come un "corpo psichico".