Depressione

La depressione è una alterazione del tono dell'umore con sentimenti di profonda tristezza e riduzione dell'autostima e spesso con la simultanea presenza di sintomi quali ansia, attacchi di panico. Momenti di depressione, insorgono naturalmente durante la vita di ognuno di noi, in circostanze sfavorevoli o in seguito ad eventi luttuosi o a forti difficoltà. in questo caso la depressione prende il nome di depressione reattiva.

In taluni casi i sintomi depressivi possono raggiungere limiti ed intensità tali da imporre un consulto psichiatrico o psicologico. Gli studi sulla depressione evidenziano che i risultati migliori, dal punto di vista terapeutico, nel trattamento a lungo termine dei suoi sintomi, si sono ottenuti in quei soggetti che hanno abbinato un trattamento farmacologico ad un trattamento psicologico.

In alcune forme di depressione si assiste a cicli di depressione vera e propria intervallati da periodi di euforia incontrollata, in questi casi si parla di mania.

Quando la depressione o la mania di si presentano in cicli o falsi di settimane, intervallati da periodi di benessere, parliamo di ciclotimia.

Quando ai sentimenti di eccessiva melanconia e di tristezza propri della depressione, si accompagnano idee di suicidio, di morte, indifferenza ad ogni stimolo positivo, mancanza di forza ed energia che spingono a passare intere giornate chiusi in casa o a letto, con il rischio di compromettere la propria vita relazionale e lavorativa, è sempre il caso di rivolgersi ad uno specialista.