346.8684669 [javascript protected email address]
     
Psicoanalisi e addiction: tendenze di ricerca
Psicoanalisi e addiction: tendenze di ricerca
  22/02/2017 - alessandro

Riccardo Galiani, studioso prolifico, e Carlo Paone, hanno proposto un contributo di notevole interesse teorico per la rivista scientifica di psicologia del profondo "Il Minotauro", fornendo una disamina necessariamente sintetica come ricordano gli stessi autori, ma quanto mai chiara e puntuale, sulle più attuali tendenze di ricerca nell'inquadramento psicoanalitico delle dipendenze patologiche.

 

Emerge in quest'articolo la propensione degli autori a orientarsi nella babele della teoria della clinica psicoanalitica con la disinvoltura di chi è capace di intendere le trasformazioni attuali nella psicopatologia senza rivendicare punti di vista esclusivi.

 

Particolarmente stimolante in questo scritto anche lo sguardo, teso ad abbracciare prospettive psicodinamiche troppo spesso apparse incapaci di comunicare tra loro.

 

Quanto mai opportuno il lavoro presentato da Galiani e Paone, proprio nell'epoca contemporanea ove proliferano trattamenti psicologici basati su tecniche comportamentali spesso non sostenuti da alcuna metapsicologia di riferimento, nel tentativo di comporre un discorso in movimento tra filoni psicoanalitici differenti accomunati da una comune visione etica dell'uomo.

 

Qui il link all'abstract dell'articolo di Riccardo Galiani e Carlo Paone dalla rivista Il Minotauro, anno XLIII Vol. n. 2 – Dicembre 2016

 

AUTORI

 

Riccardo Galiani

psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association, insegna come professore associato Psicologia Dinamica e Psicopatologia delle Relazioni presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica della Seconda Università degli Studi di Napoli. Coordinatore del gruppo di ricerca "Il problema del transfert".

 

Carlo Paone

psicologo, membro del gruppo di ricerca "Il problema del transfert" (Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli Studi di Napoli), specializzando in psicoterapia presso la scuola dell'Istituto Mosaico Psicologie.