[javascript protected email address]

Dott. Alessandro Raggi

Psicoterapeuta Psicoanalista Junghiano

 

Si è laureato in psicologia clinica nel 1997 a Roma presso l'Università "La Sapienza" con il Prof. Aldo Carotenuto, per il quale ha svolto una tesi sull'Archetipo dell'Ombra e si è successivamente specializzato in Psicoterapia Analitica Junghiana a Bologna. Dopo il successivo training per diventare analista, diviene "analista con funzioni didattiche".

 

Ha altresì completato il corso quadriennale in Psicoterapia Ericksoniana a Roma patrocinato dalla Società Italiana di Ipnosi e dalla Milton Erickson Foundation di Phoenix-Arizona; ha conseguito inoltre il titolo di Master in Programmazione Neuro Linguistica ed è socio della Society of NLP (TM) del dr. Richard Bandler.

 

È certificato presso il PdLab di Padova quale DIDACTIC TRAINING GRADUATE in Transference Focused Psychotherapy (TFP) secondo i requisiti richiesti dalla International Society of Transference-focused Psychotherapy (ISTFP). Il TFP è un trattamento psicodinamico intensivo per pazienti borderline e altri disturbi di personalità, organizzato e implementato dal Personality Disorders Institute del Weill Medical College e dal Personality Studies Institute, di New York, diretti da Otto F. Kernberg

 

Attualmente è Direttore presso la Scuola di Specializzazione post laurea in Psicoterapia Analitica "AION" (www.psicologiajunghiana.it) di Bologna (autorizzata dal MIUR), è docente autorizzato dal Ministero dell'Università per le materie: "Psicologia analitica", "Tecniche di comunicazione in psicoterapia", "Insegnamenti post-junghiani e psicologia archetipica". Ricopre altresì la carica di Presidente dell'Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica "ALBA".

 

Docente a contratto presso l'Università di Roma "Tor Vergata" per il Master di II° Livello in "Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare".

 

Ha svolto attività clinica presso il Servizio di Neuropsichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna e presso il Centro di Salute Mentale di Casalecchio di Reno (BO).

 

Ha collaborato assumendo responsabilità ai massimi livelli manageriali con aziende multinazionali nell'area risorse umane e sviluppo organizzativo ed è coach di numerosi manager e imprenditori italiani. Ha svolto funzioni consulenziali per Enti Pubblici e Organizzazioni, tra cui importanti incarichi con ampia responsabilità e autonomia per l'Amministrazione Giudiziaria Antimafia.

 

Fondatore del centro clinico di psicologia e psicoterapia PsicoTerapicaMente (www.psicoterapicamente.it) con sede a Milano e Napoli. Nella sua pratica clinica e psicoterapeutica si occupa prevalentemente di problematiche affettive e relazionali (crisi di coppia, separazioni, dipendenze affettive), disturbi legati ad ansia e panico, timidezza e autostima, sessualita', disturbi di personalità, depressione, gravi disturbi dissociativi, dipendenze da sostanze e dipendenze 'non da sostanze', disturbi del comportamento alimentare, problematiche di giovani e adolescenti. 

Presidente dell'Associazione Psicoterapicamente (Associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo psicologico e il benessere psicosociale).

Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi

Già coordinatore clinico di Villa Miralago (Cuasso al Monte - Varese), la più grande comunità residenziale in Italia e tra le maggiori in Europa per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, attualmente per Villa Miralago è Responsabile Nazionale dei Centri ANANKE (www.curadisturbialimentari.it), per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, delle dipendenze e dei sintomi contemporanei. È altresì Vicepresidente della Fondazione Ananke di Villa Miralago e responsabile del Centro ANANKE di Milano.

 

Per ABA (Associazione Bulimia Anoressia) ha svolto l'incarico di Responsabile nazionale dei Centri Associati, 

 

Referente regionale di SIRIDAP (www.siridap.org), Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso.

 

Autore di libri e di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, è stato relatore in conferenze e convegni di rilevanza nazionale e internazionale.

Per Franco Angeli (Milano) è co-direttore della collana editoriale "ABA-Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità" (vedi la presentazione della collana editoriale dal sito di Franco Angeli). 

 

Direttore scientifico del Convegno nazionale "Medicina e Società" (Napoli, 2014) sul tema "Medicina, psicologia ed Economia". Direttore Scientifico (con il Dott. Luca Modolo) del Master in "Disturbi del comportamento alimentare in Comunità" (2021-2022) di Ananke di Villa Miralago. 

 

Suoi articoli e interviste sono comparsi in principali quotidiani nazionali (La Repubblica, Il Mattino, L'Opinione, Il Sole 24 Ore, ecc.) e in riviste mensili e settimanali a larga diffusione (Grazia, L'Impresa, Donna Moderna, ecc..).

  

Cura la rubrica semestrale "DCA e nuove dipendenze" per la rivista scientifica di Psicologia del Profondo "Il Minotauro" (ed. Paolo Persiani, Bologna), diretta dal Dott. Luca Valerio Fabj.

 

Ha studio di psicoterapia a Napoli dove riceve giovani, adulti e famiglie e svolge supervisione clinica a Bologna per analisti in formazione.

Riceve su appuntamento a Milano per consulti e consulenze psicologiche.

 

Principali pubblicazioni:

 

  • La sfida delle relazioni in una famiglia imprenditoriale (2024), Formazione al centro, la rivista del Centro Studi Villa Negroni (Bellinzona), IIa edizione.
  • Il suicidio nelle Forze Armate: ricerca, prevenzione e contributi teorici (2021), di Alessandro Raggi e Salvatore Di Costanzo, Giornale di Medicina Militare, 2021, 171(2), Ed. Ministro della Difesa della Repubblica Italiana.
  • Psicoterapia online: tra clinica e ricerca (2020), di Alessandro Raggi e Salvatore Di Costanzo, Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Editore, Bologna, Ediz. italiana e inglese. anno XLVII, Vol.1 (consulta l'anteprima della rivista)
  • Appunti di uno psicoanalista al tempo del coronavirus (2020), in: Il tempo sospeso. Storie di vita durante la pandemia, Laura Romano (a cura di), Como, Ed. Il Ciliegio.
  • Il benessere personale e organizzativo: percorsi junghiani trasformativi (2018), M.Mengheri (a cura di), Prefazione di Alessandro Raggi, Pisa University Press (leggi la recensione e la prefazione integrale a cura di Alessandro Raggi sul Blog Jung Italia)
  • Intervista a Mario Trevi. Conversazioni sull'ombra e la creatività nella poetica di Arthur Rimbaud (2017), A.Raggi - M.Di Mezza, Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Editore, Bologna, Ediz. italiana e inglese. Anno XLIV, Vol. n.1 giugno 2017.
  • Note preliminari alla clinica psicodinamica delle tossicomanie (2015), Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Editore, Bologna, Ediz. italiana e inglese. Anno XLII, Vol.2
  • Lettera aperta a Marco Cattaneo, Direttore del mensile Le Scienze e del mensile Mente & Cervello (2015), Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Editore, Bologna, Ediz. italiana e inglese. Vol.1.
  • James Hillman e la Psicologia Archetipica (2013), Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Editore, Bologna, Ediz. italiana e inglese. Vol.2.
  • Ballare con la morte: anoressia mentale ed estetica nella danza (2012), Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo, Persiani Ed., Bologna, Ed.italiana e inglese. Vol. n. 1.
  • Il ruolo dell'Imprenditore nell'Impresa moderna (2011), Persone & Conoscenze, Edizioni ESTE, Milano, n.70.
  • L'Ombra (2006), Il Minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del Profondo, Persiani Editore, Bologna, Vol. n. 1. (leggi l'articolo integrale su www.psicologiajunghiana.it).

 

 

Articoli on-line:

 

Libri:

 

  • Jung e la psicoterapia junghiana. Dagli archetipi all'evidence based (2021), in: Home sweet home. Dialoghi tra le mura domestiche, di A. Lombardo (A cura di). Torino, Alessandro Lombardo editore.

 

  • Riflessioni cliniche su psiche e immunità (2021) con F. Comelli, in: Home sweet home. Dialoghi tra le mura domestiche, di A. Lombardo (A cura di). Torino, Alessandro Lombardo editore.

 

 

 

Leggi l'intervista al Dott. Alessandro Raggi su PSYCHIATRY On Line. Articolo a cura di Francesco Bollorino, domande di Paola Mariano.

 

dalla Rensione a cura del Dott. Antonio Vita, psicoterapeuta e psicoanalista (leggi su JungItalia.it la recensione completa):

"È un lavoro di particolare interesse sia per gli psicologi, sia per tutti quelli che vogliono affrontare l'anoressia e capirne i significati archetipici e le implicazioni più appropriate sulla scia delle riflessioni junghiane. Alessandro Raggi non si lascia né attrarre né sedurre da metodi psicoterapeutici inventati qui o altrove e quindi importati, che, saltando Freud, Jung e Adler, si affidano a "facili e semplici" tecnicismi per la terapia di patologie psicologiche. Egli sa che i percorsi analitici sono duri, difficili, aspri e impervi, pieni di difficoltà, ma sono gli unici che permettono di comprendere e interpretare il dolore che è sotteso alle varie manifestazioni delle persone ammalate. Non credo che chi, a qualsiasi titolo, voglia interessarsi, ragionare e riflettere sull'anoressia, possa fare a meno d'immergersi nella lettura del libro di Alessandro Raggi. La prosa dell'autore può "disturbare" la lettura, perché è piacevole, elegante, ma in alcuni passi è straordinariamente affascinante e brillante tanto da sembrare quasi paradossale per un saggio di psicologia. Come psicologo di formazione junghiana, ritengo che a giovani studiosi come Raggi si potrà affidare il futuro di questa disciplina.

 

 

Relazioni in Convegni e Seminari (più recenti):

 

 

Video TV

Il Dott. Alessandro Raggi ospite con Piero Angela su TV2000 del programma "Siamo Noi" il 18 novembre 2015 spiega come difendersi da Maghi, ciarlatani e truffatori.

 

Vedi il video della trasmissione dal canale di TV2000.

 

"Quanti italiani cadono ogni anno nella rete della cartomanzia e della superstizione? Ne parliamo con Piero Angela, lo psicologo Alessandro Raggi e Giovanni Panunzio dell'Osservatorio Antiplagio. In studio anche la storia di "Eva", una donna truffata da un sedicente mago."

 

Vedi su YouTube gli altri video del Dott. Alessandro Raggi

Note metodologiche e deontologiche

Ci rifacciamo al modello scientifico-culturale e metodologico della Scuola post universitaria di psicoterapia Analitica AION, approvata dal MURST e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale N° 180 del 03/08/2004 www.psicologiajunghiana.it

 

Questo sito si propone un intento divulgativo, dialogico, sulle tematiche della psicologia del profondo, con particolare riferimento alla psicologia analitica junghiana. Il sito, non ha finalità terapeutiche o curative, per questo le risposte ed i commenti non hanno mai questi scopi.

 

La psicoanalisi e la psicologia analitica sono completamente estranee ad ogni forma di esoterismo, magia, occultismo. Jung indagò e studiò tutte queste forme di tradizione iniziatica, ma sempre con il piglio dello scienziato, tenendosi ben distante da ogni forma di metafisica. La critica più severa di jung riguarda infatti ogni forma di pretesa metafisica, persino religiosa: per Jung l'esperienza metafisica è di natura psichica, una ierofania, all'interno della psiche, di archetipi e di potenze esterne all'Io cosciente ma intrapsichiche.

 

La psicologia analitica, in quanto psicoterapia, è un metodo scientifico, giuridicamente riconosciuto come tale, finalizzato alla cura di sintomi e disagi psichici. Concetti quali l"'Individuazione", sono in chiave junghiana ad indicare percorsi giammai di "illuminazione" o di "elevazione" (non si sa bene verso cosa), ma strade che possono ri-portare l'uomo a godere pienamente della propria condizione umana e che dunque, in primis, richiedono la liberazione dalle problematiche psichiche.

 

Siamo inoltre convinti che esistano molte cose ancora non spiegate sull'uomo e sulla sua psiche, e che forse mai lo saranno, e vogliamo contribuire alle nostre e vostre riflessioni con ariosità intellettuale e pregnanza emotiva, restando comunque sempre nel rigore della scientificità del nostro modello, così come fece Jung, che seppe e volle portare la luce della scienza su fenomeni inspiegabili, relegati a terreno fertile per ciarlatani ed impostori.