[javascript protected email address]

22 ottobre 2021 - Convegno Nazionale "Famiglie e disturbi alimentari: dal senso del limite all'azione di cura condivisa"

Milano il 22 ottobre 2021. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming nazionale sulla piattaforma www.psicologia.io.

Il Convegno è stato organizzato da Villa Miralago e dalla Fondazione Ananke di Villa Miralago assieme all'Associazione Ilfilolilla e ha visto partecipare come relatori rappresentanti delle istituzioni e numerosi esperti di rilevanza nazionale sul tema dei disordini dell'alimentazione.

Villa Miralago - Cuasso al Monte (VA) - è il più grande Centro in Italia per la cura dei disturbi alimentari, struttura d'eccellenza integrata nel SSN lombardo.

 

Durante la giornata dei lavori, diversi esponenti di Associazioni, come Consult@noi e Mi Nutro di Vita, hanno dato voce alle testimonianze di genitori di pazienti che soffrono di DCA. Moderatori delle tre sessioni stabilite dal programma del Convegno sono stati il Dott. Luca Modolo e il Dott. Alessandro Raggi, coordinatore della Rete Ananke e Vice- Presidente della Fondazione Ananke di Villa Miralago.

 

Numerosi i patrocini a sostegno dell'iniziativa: Regione Lombardia, Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP) e Consult@noi.

 

Sono intervenuti, inoltre, illustri rappresentanti istituzionali, come la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, referente scientifico del Ministero della Salute per i DCA e Presidente SIRIDAP, e l'On.le Simona Tironi, Vice-Presidente Commissione Sanità e Politiche Sociali Regione Lombardia.

Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi

CONVEGNO «Anoressia, bulimia, binge-eating: diagnosi psichiatrica o problema culturale?»

18 marzo 2019 - Convegno

Organizzato dal 

COMUNE DI NAPOLI
Assessorato alle Politiche Sociali

in occasione della giornata del fiocchetto lilla per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare.

 

Direzione Scientifica
Dott. Alessandro Raggi

 

Direzione Organizzativa
PsicoTerapicaMente Centro di Psicoterapia

 

Addetto Stampa
Dott.ssa Federica Colucci

 

Presso: Sala Giunta del Comune di Napoli

Foto del CONVEGNO «Anoressia, bulimia, binge-eating: diagnosi psichiatrica o problema culturale?»

Exposalus and nutrition (2018, Roma)

Dott. Alessandro Raggi

Convegno ABA-Villa Miralago

Il Prof. Vittorino Andreoli ospite d'eccezione al Convegno.

 

(Nella Foto: Vittorino Andreaoli, Giuliana Grando, psicoanalista a Venezia e Alessandro Raggi)

I DISTURBI PSICHICI NELLA GLOBALIZZAZIONE

Forum Urbano Pluriprospettico 

 

con Francesco COMELLI e Alessandro RAGGI in dialogo con la comunità educante

 

10 febbraio 2017 - "Teatro Eschilo", Gela

"I disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività"

 

Introduce i lavori e modera il dibattito Nuccia MORSELLI, psicoterapeuta responsabile del Progetto "le Ginestre" di Gela.

Ospedale Hermitage Capodimonte, febbraio 2016
Dott. Alessandro Raggi
Alessandro Raggi - ABA, la storia e il metodo

Dal seminario di inaugurazione del centro clinico ABA (Associazione Bulimia Anoressia) di Bari,

del 4 febbraio 2015, presso Officina degli Esordi:

"Il peso dell'amore: Anoressia, Bulimia, Obesità malattie dell'amore"

Presentazione del Libro "Dissonanze Criminologiche"

Presentazione del Libro "Dissonanze Criminologiche"
Il 30 gennaio 2015, a Napoli, presso la Libreria LIBRI & PROFESSIONI

Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi
Dott. Alessandro Raggi

Alessandro Raggi
Adolfo Ferraro e Mariarosaria Intini
Hanno presentato il lavoro.

DISSONANZE CRIMINOLOGICHE
Editore: Ibiskos Editrice Risolo

Autori: Alessandro Ceci e Liliana Montereale

Prefazione a cura di:
FRANCESCO BRUNO
Criminologo
Ordinario Pedagogia Sociale UNICAL

Convegno Nazionale Medicina & Economia

Il Dott. Alessandro Raggi è stato direttore scientifico assieme al Prof. Francesco Donato Perillo del Convegno Nazionale su medicina & Economia, svoltosi a Napoli il 29 novembre 2014.

 

Tra i relatori interventi di:

 

- ANTONELLO CRISCI, Prof. associato di Medicina Legale Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Salerno
- CARLO DE WERRA, Prof. Agg. di Chirurgia Generale, Università Federico II di Napoli
- LUIGI MARIA SICCA, Prof. Ord. di Organizzazione Aziendale, Università "Federico II" di Napoli
- GIOVANNI PERSICO, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
- ALESSANDRO CECI, Preside Facoltà di Scienze Politiche University Of New York
- FRANCESCO BRUNO, Criminologo, Ordinario Pedagogia Sociale UNICAL
- CARLO PALMIERI, Amministratore Delegato Pianoforte Holding (Carpisa – Yamamay)
- GIOVANNI SEVERINO, Pres. Sez. Sanità Unione Industriali di Napoli

3° Convegno Nazionale Medicina e Società: rivalutazione e riqualificazione della figura maschile

Il 5 aprile 2014, presso l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, si è svolto il terzo Convegno Nazionale "Medicina e Società": Rivalutazione e riqualificazione della figura maschile nella società di oggi: l'importanza dei ruoli.

 

Patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dall'Ordine dei Medici di Napoli. Organizzato dalla Dott.ssa Mariarosaria Intini, MMG pediatra presso la ASL Na 1, con la collaborazione del Prof. Adolfo Ferraro, psichiatra e direttore scientifico. Il convegno è il terzo di una serie che, con l'ausilio di noti psicchiatri, psicologi e specialisti del settore, tratterà argomenti di interesse medico e psicologico analizzandone l'impatto da e verso il sociale.

 

Nell'affrontare le problematiche da un punto di vista scientifico, questo ciclo di Convegni si propone il coinvolgimento dell'intera società e anche delle istituzioni al fine di una stretta collaborazione e interessamento ai problemi della collettività.

 

Ha moderato l'incontro il guirnalista RAI Adriano Albano e sono intervenuti come relatori importanti personalità del mondo accademico e scientifico internazionale, tra questi ricordiamo il Prof. Giovanni Muscettola - Direttore Clinica Psichiatrica Università Federico II Napoli, Il Prof. Francesco Bruno - criminologo e Ordinario Pedagogia Sociale Unical, il Prof. Alessandro Ceci – Preside della Facoltà di Scienze Politiche della Costantinian University Of New York e Docente di Scienze Politiche all'Università di Belgrado.

 

Il Dott. Alessandro Raggi - psicoterapeuta psicoanalista analista didatta scuola di psicoterapia analitica AION di Bologna e Responsabile del Centro ABA di Napoli, ha tenuto la relazione intitolata: "FORME PSICOPATOLOGICHE DELLA SCOMPARSA DELLA FIGURA DEL PADRE: IL RUOLO PATERNO TRA ECLISSI ED EVAPORAZIONE".

Convegno Medicina e Società a Napoli: "Comportamenti compulsivi e dipendenze"

Si è tenuto il 14 settembre 2013, nella sala dei Baroni del Maschio Angioino, il secondo convegno Nazionale "Medicina e società: comportamenti compulsivi e dipendenze della società di oggi." 

 

Alcolismo, droga, dipendenze affettive e bulimia tra i principali temi trattati. Il convegno, patrocinato dalla Regione Campania, è organizzato dalla dott.ssa Mariarosaria Intini, coadiuvato dal Prof Adolfo Ferraro, direttore scientifico.

 

Si sono affrontati, grazie all'ausilio di eminenti personalità dell'ambito medico-scientifico e politico, le cause e le migliori possibili soluzioni delle patologie che affliggono la società moderna.

 

In particolare sono intervenuti:

il Prof. Giovanni Muscettola, che ha analizzato i comportamenti compulsivi tra psicopatologia e luoghi comuni.  

il Prof. Francesco Bruno, che ha esaminato i problemi legati all'uso-abuso di alcool nei giovani

il Dott. Alessandro Raggi, psicoterapeuta psicoanalista, che ha illustrato le metodiche più attuali inerenti la cura delle nuove dipendenze patologiche e di anoressie e bulimie. 

 

Notevole la presenza di personaggi di spicco del mondo politico. In particolare sono intervenuti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l'Onorevole Mara Carfagna, già ministro per le pari opportunità.